venerdì 15 novembre 2013

Larve nel compost

Spesso, rivoltando il compost, è possibile imbattersi in larve di una certa dimensione. In particolare, è possibile incontrare delle larve di insetti che sono lunghe anche 5 centimetri e con un diametro di circa un  centimetro. In questo caso è importante identificare l’insetto che ha colonizzato il nostro cumulo perché siamo di fronte a due possibili alternative. I due insetti che hanno delle larve di questa forma sono la Cetonia aurata e il Maggiolino (Melolontha melolontha), identificare l’intruso è importantissimo, infatti i due insetti hanno un ruolo assai diverso, perché la cetonia è strettamente detritivora e svolge, all’interno del compost, le stesse funzioni dei lombrichi, mentre il maggiolino può essere molto dannoso perché, nel suo stadio larvale, si nutre di apparati radicali delle piante. Le larve sono simili, ma è possibile distinguerle facilmente ispezionando le zampette della zona toracica: se sono piccole e atrofizzate ci troviamo di fronte a una larva di cetonia e possiamo lasciarla tranquillamente scorrazzare all'interno del compost perché contribuiscono alla formazione di un prodotto di ottima qualità, mentre se le zampe sono ben sviluppate è una larva di maggiolino. In questo caso dobbiamo procedere alla rimozione manuale delle larve perché se distribuiamo il compost colonizzato da larve di maggiolino, ad esempio all'interno dei vasi, rischiamo di danneggiare seriamente la pianta che invece vorremmo aiutare a crescere. Sconsiglio vivamente di utilizzare una qualsiasi forma di lotta chimica perché questa danneggerebbe anche la fauna “amica”, quindi meglio rimuovere il tutto manualmente anche perché le larve sono così grandi che non costituisce un problema ne identificarle ne rimuoverle.
Larva di maggiolino (fonte tutti pazzi per le piante)
Larva di Cetonia (fonte le vite verdi)

2 commenti:

  1. Mi hanno appena distrutto la pianta di lavanda! La pianta seccava e davo la colpa al tempo calsissimo e che forse non bastava l'acqua che gli davo. Quando ho tolto la pianta ormai secca e ho smosso la terra, mi son trovata una miriade di tali "bacherozzi"!
    Quindi le uova di tali larve erano già nel terriccio quando l'ho comprato?!

    RispondiElimina

Amsterdam: una città a misura di ape

Il declino inesorabile delle popolazioni di insetti a livello mondiale viene ormai considerato il prodromo di una vera e propria estinzione...