domenica 29 dicembre 2013

zona compost

Nel compostaggio l’organizzazione degli spazi è essenziale. Lo spazio necessario non è molto ed è in funzione della quantità di materiali che si hanno a disposizione. Chiaramente, un’azienda agricola avrà bisogno di un’area adeguata ed una scrupolosa organizzazione delle attività (sebbene poche) e degli spazi, mentre, nel giardino familiare, la zona potrà essere ridotta a pochi metri quadrati.
L’area destinata al compostaggio deve avere un buon drenaggio, deve essere facilmente raggiungibile e opportunamente attrezzata affinché non ci si impantani dopo periodi di pioggia, ad es. predisponendo un vialetto in pietra (1). Il cumulo o la compostiera dovrebbero essere posizionati in modo da essere all’ombra in estate e al sole di inverno, l’ideale è l’ubicazione vicino ad un albero a foglie caduche (2). Questo è preferibile, ma chiaramente, non essenziale. Nelle vicinanze dovrà essere disponibile una riserva di acqua (3) ed uno spazio destinato al compost maturo e alla sua vagliatura (4 e 5). Al fine di integrare il cumulo con materiali carboniosi, quando necessario,  è anche opportuno predisporre una zona di stoccaggio di foglie secche, ramaglie ed altri materiali ricchi in carbonio (6).


Nessun commento:

Posta un commento

Amsterdam: una città a misura di ape

Il declino inesorabile delle popolazioni di insetti a livello mondiale viene ormai considerato il prodromo di una vera e propria estinzione...