Costruire una compostiera per lombrichi è assolutamente semplice e alla portata di tutti. Non è necessario essere maghi del bricolage e sono necessari pochi strumenti e materiali, spesso già presenti nelle nostre case:
- Trapano
- Punte o mecchie da 5-10 mm
- un contenitore in plastica non trasparente con coperchio (50X40X30h) - Foto 1
- Pezzi di rete antizanzare
- Una scatola di cartone
- Compost fresco
- Un pezzo di tessuto non tessuto per il fondo o un pezzo di cartone.
- 2 pezzi di polistirolo o plastica per realizzare i rialzi interni.
- Pistola per colla a caldo e barrette di colla.
Foto 2 - Per prima cosa è necessario realizzare con un punzone o con il trapano i buchi sul fondo del contenitore in plastica, questo consentirà il drenaggio del liquido che si formerà durante il processo di compostaggio e favorirà l'aerazione interna.
Foto 3-4 -Il passo successivo è realizzare i fori laterali per l'ingresso e la circolazione di aria all'interno del contenitore. I fori devono essere almeno due (10 mm di diametro) per ogni lato.
Foto 5-6 - Una volta realizzati i fori laterali possiamo applicare con colla a caldo dei pezzetti di rete antizanzare per impedire ai lombrichi di fuggire e agli insetti di entrare.
Foto 7-8-9 - Prendere la scatola di cartone e tagliarla in strisce da 2-3 cm. Bagnare abbondantemente in una bacinella i pezzi di cartone e strappare ulteriormente il cartone. Strizzare il cartone con le mani e rimetterlo nella bacinella.
Foto 10 - Prendere circa 1 kg di compost fresco, il processo di compostaggio non deve essere avanzato perché serve da nutrimento per i lombrichi. Miscelare cartone e compost e aggiungere qualche manciata di terra per regolare l'umidità e fornire ai lombrichi la parte inorganica (granelli di sabbia) che serve all'intestino dei lombrichi per la digestione degli scarti. Ricordiamo che il substrato deve essere umido ma non zuppo. Al posto del compost possiamo anche utilizzare solo una miscela di carta e cartone per la lettiera. Lo spessore della lettiera deve essere almeno di 10 cm, quindi regolate le quantità in funzione della dimensione del contenitore.
Foto 11 - Mettere un foglio di cartone o un pezzo di tela sul fondo del contenitore.
Foto 12 - mescolare delicatamente cartone bagnato, lombrichi (con la loro lettiera originaria), compost e terra all'interno del contenitore.
Foto 13 - mettere dei rialzi in polistirolo o plastica sul vassoio inferiore (dove si raccoglie il liquido che fuoriesce dal contenitore ) per mantenere sollevata la compostiera.
Foto 14 - La compostiera è finita, come vassoio inferiore è stato utilizzato un contenitore uguale a quello utilizzato per la compostiera che si può integrare con un rubinetto in plastica per svuotarlo dal percolato. In alternativa, si può usare un semplice vassoio per raccogliere il liquido. Il percolato viene usato diluito in acqua (1:10) come ottimo concime liquido.
Una volta inseriti i lombrichi tenderanno a fuggire per i primi due-tre giorni, questo è normale ed è dovuto al fatto che vengono immessi in un ambiente completamente diverso da quello di provenienza, con parametri chimici e fisici diversi. Per ovviare al problema si può lasciare il contenitore scoperto per il tempo necessario e accendere una luce nelle ore notturne. Questo "costringerà" i lombrichi all'interno della lettiera abituandoli alle nuove condizioni. L'ambientamento non dura, solitamente, più di 4-5 giorni. Trascorso questo periodo si può cominciare ad alimentarli con gli scarti delle vostre cucine.
Nessun commento:
Posta un commento