lunedì 14 luglio 2014

Salviamo le api!

Tutti hanno ormai compreso l'importanza delle api per la conservazione della biodiversità. L'impollinazione della maggior parte delle specie vegetale è ad appannaggio degli insetti pronubi e tra questi il ruolo più importante è ricoperto dalle api. Inoltre, le api sono degli indicatori biologici che ci danno numerose informazioni sull'inquinamento ambientale  e sui mutamenti climatici. La popolazione delle api si è drasticamente ridotta negli ultimi 10 anni (solo nel 2007 in Italia sono morte il 50% delle api). Le cause di questo sterminio sono diverse e verranno affrontate in un altro post, in questa sede si vuole, invece, fornire qualche suggerimento per evitare che con le nostre azioni quotidiane contribuiamo alla riduzione del numero di questi importantissimi insetti:
Ape bottinatrice al lavoro

DECALOGO SALVA-API
  1. Smettere di usare insetticidi in giardino e nell'orto. Informiamoci sui metodi di lotta biologica e su piante e insetti amici che contrastano i parassiti.
  2. Quando compriamo i semi leggiamo attentamente le indicazioni sulla confezione. Alcuni produttori di semi li rivestono con insetticidi sistemici.
  3. Anche quando compriamo terricci e compost industriali leggiamo sempre attentamente l'etichetta, possono contenere insetticidi che, oltre a nuocere le api, uccidono altri animali utili (ad. es. lombrichi). Meglio produrre il compost in casa, otterrete un prodotto migliore di quello industriale e certamente molto più salubre per il vostro terreno.
  4. Nel nostro giardino cerchiamo di creare un habitat naturale, ad esempio possiamo lasciare uno spazio per le piante selvatiche. Molte piante selvatiche sono bellissime e con splendide fioriture e possono dare un effetto estetico molto interessante e diverso da tutti gli altri giardini convenzionali.
  5. Informiamoci sulle specie vegetali che possono dare un aiuto alle api (crocus, pero, ribes, biancospino, ecc.).
  6. Aiutate gli apicoltori locali, sia comprando il miele del vostro territorio, sia fornendo terreno per posizionare le arnie. Comprando localmente aiuterete l'economia del vostro territorio ed eviterete di comprare un prodotto che per arrivare nei supermercati percorre migliaia di chilometri (con ulteriore danno per l'ambiente).
  7. Realizzate un alveare per api selvatiche. Esistono dei contenitori (in commercio su internet o che potete realizzare da soli) che aiutano le api fornendo loro un posto accogliente e sicuro.
  8. Divulgate tutte le informazione utili sulle api. Molti non comprendono l'enorme importanza di questi insetti e li considerano solamente fastidiosi.
  9. Compriamo da produttori biologici che non fanno uso di pesticidi, aiuteremo le api ma anche noi stessi.
  10. Diventa apicoltore. Non è così difficile come si pensa. Contattate apicoltori o associazioni che possono fornirvi le informazioni necessarie.
In questi siti troverete molte informazioni:

Nessun commento:

Posta un commento

Amsterdam: una città a misura di ape

Il declino inesorabile delle popolazioni di insetti a livello mondiale viene ormai considerato il prodromo di una vera e propria estinzione...