domenica 6 luglio 2014

Separazione lombrichi-compost

Come già detto nei precedenti post, dopo 2-3 mesi di attività i nostri lombrichi avranno "processato" una buona quantità di scarti domestici. A questo punto è necessario prelevare il vermicompost, per diversi motivi:

  1. Usufruire del compost prodotto per concimare le piante in giardino, vaso o orto.
  2. Rinnovare la lettiera perché dopo un certo periodo le deiezioni dei lombrichi diventano nocive per gli stessi.
  3. liberare spazio all'interno della vermicompostiera.

I metodi di separazione sono sostanzialmente 2. Il primo si basa sull'utilizzo della luce, che come sappiamo è un acerrimo nemico dei lombrichi. Per effettuare questa operazione servono una sorgente luminosa (anche il sole va bene) e una paletta per raccogliere gli strati superficiali di compost. Ovviamente, l'operazione sarà effettuata quando nella compostiera non ci sono scarti freschi, quindi al termine di un ciclo di alimentazione. Prendiamo il nostro contenitore ed esponiamo la superficie del materiale interno alla luce, i lombrichi, per evitare i raggi della sorgente luminosa, cominceranno a posizionarsi più in profondità e dopo pochi minuti non saranno più visibili in superficie; a questo punto con la paletta possiamo cominciare a raschiare il primo centimetro di compost senza pericolo di incontrare lombrichi asportando il compost e mettendolo in un apposito contenitore per la raccolta. Quando cominceranno a vedersi i lombrichi, interrompiamo le operazioni di raschiamento ed esponiamo nuovamente la superficie del compost alla luce, i lombrichi tenderanno a spostarsi di nuovo nelle zone più profonde. Ricominciamo a prelevare il compost raschiando con la paletta e ripetiamo queste operazioni fino a quando riteniamo opportuno, solitamente io prelevo circa la metà dello spessore iniziale del compost, ma si può procedere anche oltre lasciando comunque uno spessore di compost che possa ospitare la popolazione di lombrichi.


Il secondo metodo si basa sulla necessità dei lombrichi di avere un ambiente salubre per la loro sopravvivenza. Nel momento in cui abbiamo una buona quantità di compost maturo e sempre alla fine di un ciclo di alimentazione, spostiamo tutto il materiale da una parte della compostiera.
Spostamento su un lato della compostiera del vermicompost

Creiamo una nuova lettiera con del cibo fresco nella parte rimasta vuota, i lombrichi si sposteranno dal compost maturo, ormai senza cibo, verso la nuova lettiera piena di cibo fresco. 

Inserimento della nuova lettiera sul lato libero

Una volta che i lombrichi si saranno spostati nella nuova lettiera sarà possibile prelevare il compost.
Migrazione dei lombrichi nella nuova lettiera

 Se rileviamo la presenza di lombrichi nel compost prelevato possiamo applicare il primo metodo (sorgente luminosa) in modo da eliminare i lombrichi dal compost. Ricordiamo che una volta prelevato e utilizzato il compost nei vasi o nel giardino si crea un ambiente che non favorisce la vita dei lombrichi, quindi è meglio cercare di toglierne il più possibile dal compost. Inoltre, ricordiamoci di togliere anche le uova (che solitamente troviamo nei pressi della superficie), rimettendole nella compostiera.

Nessun commento:

Posta un commento

Amsterdam: una città a misura di ape

Il declino inesorabile delle popolazioni di insetti a livello mondiale viene ormai considerato il prodromo di una vera e propria estinzione...