lunedì 13 aprile 2015

13 erbe per migliorare il compost

Il compostaggio degli scarti di cucina e degli sfalci del giardino o dell'orto fornisce un prodotto finale con caratteristiche di certo non paragonabili ad un concime, infatti, anche dal punto di vista normativo il compost è definito un ammendante, cioè uno strutturante del terreno. il compost che produciamo in casa o nel nostro giardino non ha abbastanza azoto, fosforo, potassio (e tanti altri elementi) per avere il potere concimante. Per aumentare le qualità del nostro compost domestico possiamo fare delle integrazioni assolutamente naturali e benefiche che aumentano la quantità dei diversi elementi, migliorando le caratteristiche qualitative del prodotto finale.

Sono diverse le piante che possono essere introdotte nel cumulo (solitamente radici, fusto e foglie escludendo i semi, anche se a volte si usano anche quelli in infusione), molte di queste sono citate nei trattati di agricoltura biodinamica, altre provengono da una consolidata pratica antica (per esempio il sovescio). Ma le integrazioni che si possono fare non si limitano a migliorare l'output finale, determinate miscele riescono a fornire uno starter eccezionale per i cumuli un po' "pigri", come accade ad esempio nel quick return composting.  La gran parte delle piante elencate sono già presenti nei nostri giardini (ortica, borragine, tarassaco, ecc.) e quindi il reperimento risulterà immediato e privo di difficoltà. Le modalità di utilizzo sono diverse, ma generalmente, la via più facile è quella di introdurre steli, foglie e radici (a seconda della parte della pianta ricca dell'elemento ricercato) all'interno del cumulo.


1 - Achillea
L’Achillea è una pianta molto utile nel terreno. La sua vicinanza alle erbe aromatiche, come il timo, il rosmarino e il basilico sembra contribuire ad aumentare la produzione di oli essenziali nelle erbe e le rende più resistenti ai danni da insetti. Le erbe beneficiano anche per l'elevato livello di azoto dell’achillea, ed è ciò che la rende ideale per l’inserimento all'interno del cumulo di compost. L’achillea ha numerosi elementi che stimolano il compost, ferro, azoto, calcio, potassio, e fosforo in quantità, tanto che questa pianta è molto considerata in agricoltura biodinamica e viene somministrata sotto forma di infuso, fermentato, macerato e spray foliare. Oltre a migliorare la qualità del compost è un ottimo attivatore dei cumuli appena iniziati(entra di fatto nelle ricette per il compostaggio rapido) e contribuisce all'aumento della temperatura interna nel compostaggio a caldo.

2 - Borragine
La borragine produce un sacco di biomassa, quindi è una coltura ideale da utilizzare per il compostaggio o per la pacciamatura. Un fissatore efficiente dell'azoto, assorbe l'elemento dall'aria e lo ingloba nei noduli radicali. La borragine è anche un'ottima fonte di zinco e potassio, entrambi importanti per la crescita delle piante. Pare abbia anche la capacità di allontanare i nematodi, molto dannosi per le colture. Nel compost è in grado di velocizzare i processi di decomposizione.

3 - Senape

La senape ha una elevata capacità di mobilizzare il fosforo, inoltre contiene calcio, fosforo, ferro, manganese, potassio, sodio e zinco. Viene spesso inserita nelle pratiche di sovescio a conferma delle ottime qualità che conferisce al terreno. Ha anche un’azione di controllo dei nematodi e dei funghi patogeni del terreno.


4 - Consolida
Questa pianta ha un apparato radicale che arriva anche a tre metri di profondità, tramite le radici riesce a prelevare nutrienti dal terreno in modo molto più efficace rispetto alle altre piante. Questa grande quantità di nutrienti viene immagazzinata nel fusto e nelle foglie della pianta. Una volta tagliata, la ricchezza di nutrienti fa si che la pianta deperisca in modo molto veloce e restituisca al suolo gli elementi prelevati con le radici. Per questo motivo la consolida può essere definita una pianta accumulatrice di nutrienti e inserita nel compost è un vero toccasana miracoloso. La Consolida è un'ottima fonte di potassio, un nutriente essenziale necessario per il fiore, il seme e la produzione di frutta. Le sue foglie contengono 2 o 3 volte più potassio rispetto al letame. Anche il tenore di azoto è elevato, tanto che la consolida viene utilizzata come attivatore nel compost e anche per ottenere temperature del cumulo più alte. Altri elementi che la pianta mette a disposizione nel compost sono il calcio ed il potassio. Viene spesso utilizzata come pacciamatura proprio perché molto ricca di nutrienti.  


5 - Tanaceto
Questa erba perenne è ottima da aggiungere al compost a causa della quantità di potassio concentrata nella pianta. Il potassio è un importante aiuto nel processo di fotosintesi e di costruzione delle proteine. Inoltre è fondamentale per consentire alle piante di combattere le malattie. Questo grande tenore di potassio fa del tanaceto, come del levistico e della  consolida, un buon 'acceleratore' per il vostro compost, accelerando la decomposizione dai microorganismi.

6 - Camomilla
La Camomilla contiene buoni livelli di calcio, questo elemento aiuta le pareti cellulari delle piante a svilupparsi bene e le aiuta ad assorbire l'azoto. La camomilla è anche un buon fornitore di zolfo, che è uno dei macronutrienti essenziali per la crescita delle piante sane. Lo zolfo promuove l'attività enzimatica, migliora le radici e la produzione di sementi, aiuta le piante a sviluppare proteine ​​e aumentare la loro capacità di resistere al freddo.
7 - Tarassaco
Il tarassaco o Dente di leone è una pianta ricchissima di minerali. Questa erba contiene buoni livelli di ferro, calcio, fosforo, magnesio e rame. è inoltre ricchissima di silice che le piante usano per costruire delle pareti cellulari forti, e potassio, che immagazzinano nei loro radici. L’inserimento di tutte queste sostanze nutritive nel terreno attraverso il compost renderà le vostre piante robuste e produttive. Anche questa pianta entra a far parte della ricetta del compostaggio rapido.

8 - Ortica
Le Ortiche sono un altro buon aiuto per un cumulo di compost. Ciò è dovuto principalmente agli alti livelli di azoto che esse contengono. Ma non è l'unico nutriente che portano al mix l’ortica contiene alti tenori di fosforo e ferro, essenziali per la formazione di clorofilla nelle piante. La presenza di azoto velocizza la le reazioni di trasformazione accelerando il processo di compostaggio, per tale motivo l’ortica è un altro ingrediente del compostaggio rapido.


9 – Finocchio

Il finocchio è una pianta che oltre a conferire molto potassio, è anche una buona fonte di rame per il compost. Questo oligoelemento aiuta le piante nella riproduzione. Il finocchio, aggiunto nel cumulo, contribuirà ad aumentare la produttività del vostro giardino. Il finocchio contiene anche  calcio e fosforo.



10 – Levistico

Anche questa pianta rappresenta un’ottima integrazione per il cumulo di compost. In particolare il levistico fornisce in buona quantità azoto e fosforo e questo fornisce un buon impulso nelle fasi iniziali del compostaggio.

11 – Valeriana
La valeriana stimola i processi del fosforo ed ha effetto sui processi di produzione dell’energia nel metabolismo vegetale. Per queste proprietà la valeriana è inserita nella ricetta del compostaggio rapido e viene spesso usata in agricoltura biodinamica.




12 – Equiseto
Questa pianta antichissima è molto ricca in silice, calcio e potassio. Viene spesso usata sotto forma di macerato per le sue proprietà antifungine e come attivatore delle difese naturali delle piante. Il suo alto contenuto di minerali la rende preziosa per il compostaggio.  Se il cumulo è freddo è meglio bruciare gli steli e inserire le ceneri nel compost oppure tritare finemente la pianta.


13 – Calendula
Pianta molto ricca in silice, utilizzata in infuso apporta molte sostanze nutrienti al terreno e rende molto vigorose le piante del giardino e dell'orto.












Nessun commento:

Posta un commento

Amsterdam: una città a misura di ape

Il declino inesorabile delle popolazioni di insetti a livello mondiale viene ormai considerato il prodromo di una vera e propria estinzione...