mercoledì 12 agosto 2015

Mosche della frutta e lombrichi


Uno degli inconvenienti (pochi) che si possono presentare durante la gestione della lombricompostiera è la presenza delle uove di mosca della frutta negli scarti vegetali che diamo come cibo ai nostri amici anellidi. La conseguenza è che dopo qualche settimana troviamo la compostiera invasa dal fastidioso volare di decine di giovani mosche della frutta. La presenza di mosche della frutta non è certo un problema per i lombrichi, le due specie non sono in concorrenza ambientale o alimentare, però è chiaro che sono una presenza fastidiosa per noi umani e l'inconveniente diventa più sgradevole se teniamo i lombrichi in casa. Fortunatamente la soluzione è abbastanza semplice ed efficace: la prima cosa da fare è ricordarsi sempre di seppellire le razioni di cibo nella compostiera; questa operazione limita sia la nascita delle mosche sia il richiamo operato dagli odori emanati della frutta sugli esemplari adulti. Ma se vogliamo eliminare alla radice il problema possiamo mettere in atto la seguente strategia: quando finiamo i pasti, tagliamo a piccoli pezzi i resti della frutta o della verdura e mettiamoli dentro un contenitore in plastica (quelli che contengono la frutta o la verdura nei supermercati), poi infiliamo il contenitore nel congelatore e lo conserviamo fino a quando non dobbiamo nutrire i lombrichi.
Le basse temperature “sterilizzano” gli scarti eliminando le uova di mosca della frutta e di altri insetti. Anche un rapido passaggio nel micro onde elimina le uova, scegliete il metodo a voi più congeniale. Usciamo dal congelatore il contenitore pieno di scarti e lasciamolo scongelare per qualche ora. Possiamo anche prelevare solo la razione per i lombrichi e rimettere il contenitore nel congelatore, oppure possiamo avere più piccoli contenitori mono dose. A questo punto possiamo mettere gli scarti nella compostiera avendo sempre cura di seppellirli all'interno della lettiera. In questo modo si elimineranno gli odori, non verranno attirati altri insetti e non ci saranno più ospiti indesiderati che svolazzano nella compostiera.

Nessun commento:

Posta un commento

Amsterdam: una città a misura di ape

Il declino inesorabile delle popolazioni di insetti a livello mondiale viene ormai considerato il prodromo di una vera e propria estinzione...