domenica 21 aprile 2013

Prodotti per la pulizia: attenzione alle sostanze potenzialmente pericolose


Uno studio dell’Agenzia per la protezione ambientale americana (EPA) ha messo in evidenza che una delle cause di maggiore inquinamento dell’ambiente domestico sono i prodotti per la pulizia della casa. Negli ultimi anni c’è stato un boom di questi articoli, con una diversificazione che ha raggiunto la soglia del ridicolo: prodotti per pulire efficacemente l’interno della vasca, le piastrelle, le fughe delle piastrelle, gli infissi, i mobili, prodotti per il lavello, per il piano cottura, per il frigorifero, deodoranti per il water, i cassetti, i ripostigli, ecc…


Tra poco per ogni elemento di arredo presente in casa sarà necessario un prodotto per pulirlo e deodorarlo! Siamo alle solite, l’industria ci tratta come un gregge di pecore e ci crea bisogni assolutamente artificiali per propinarci più prodotti possibili, in modo da svuotare le nostre tasche e riempire i nostri ripostigli di detergenti, deodoranti e affini assolutamente inutili e, purtroppo, spesso estremamente dannosi per noi e per l’ambiente. In realtà la nostra dimora può essere efficacemente pulita con tre soli elementi: limone, aceto e bicarbonato di sodio, e proprio per esagerare potremmo includere nella lista la soda e ovviamente l’acqua per diluirli e per sciacquare. Ognuno di questi ha una funzione specifica che approfondiremo nei post seguenti e possono in alcuni casi essere abbinati. Inoltre, possiamo produrre sapone in casa, non è difficile come si può pensare e assolve a gran parte delle pulizie domestiche.  I prodotti industriali per soddisfare le sempre più “sofisticate” esigenze del mercato si affidano a componenti chimici che possono rivelarsi altamente tossici. Provate a pensare al detergente che si usa per pulire i forni incrostati, riesce in pochi minuti a rimuovere anni di grasso accumulato (per non offendere nessuno prendo ad esempio il mio forno…). Cosa potrebbe fare alle cellule della nostra pelle o del nostro corpo se inalato? Dovete pensare che i nostri arrosti saranno “conditi” di soda caustica per diverso tempo dopo l’applicazione di questi sgrassanti. A pensarci bene esistono sostanze naturali altrettanto efficaci di quelle industriali. Ad esempio perché pulire i mobili in legno con spray costosi ed inquinanti quando la cera d’api nutre il legno, esalta le venature, è antistatica (respinge la polvere) e ha un gradevole profumo? L’elenco delle alternative è lungo: la natura ci mette a disposizione tutto quello di cui abbiamo bisogno: sta a noi decidere se approfittarne oppure no.
Vi allego una lista di ingredienti potenzialmente tossici presenti nei prodotti che abitualmente compriamo nei supermercati. Nella lista sono stati utilizzati i nomi industriali in modo da poterli identificare sulle etichette dei prodotti acquistati

Prodotto
Sostanze a cui fare attenzione
Effetti sulla salute
Deodoranti ambientali e altri prodotti profumanti
Profumo
Asma, nausea, sbalzi di umore, depressione, irritazione cutanea, letargia, irritabilità e cali di memoria.
Detersivi multiuso (piatti, vetri, finestre, lavatrice, ecc.)
Alcool (compresi etanolo, metanolo, isopropanolo)
Nausea e vomito se ingerito.
Glicole propilene
Irritante e immunotossico.
Tripolifosfati
Irritante per occhi, pelle e polmoni.
Prodotti per la pulizia del bagno e del WC
Cloro
Irritante per occhi, pelle e polmoni. Causa di avvelenamento nei bambini, presente anche in disinfettanti e pastiglie per lavatrici.
Paradiclorobenzene
Irritante per occhi, naso e sistema nervoso centrale. Presente negli spray antimuffa e deodoranti per ambienti.
Fenolo
Estremamente pericoloso, si sospetta sia cancerogeno. Letale se ingerito. Presente anche nei disinfettanti.
Sgrassatori
Etere di butile
Dannoso per fegato, reni, e sistema nervoso centrale. Presente anche in detersivi multiuso e prodotti per la pulizia delle finestre.
Prodotti per lucidare i mobili
Formaldeide
Altamente tossico, cancerogeno. Presente anche in detersivi multiuso, detersivi liquidi per piatti, disinfettanti e spray deodoranti
Prodotti per la pulizia dei vetri e delle finestre
Ammoniaca
Letale se ingerito. Presente anche in prodotti per la pulizia dei pavimenti, per lucidare mobili e metalli e nei disinfettanti.
Anticalcare e antiruggine
Acido idrocloridrico
Corrosivo, irritante per occhi e pelle. Presente anche nei prodotti per la pulizia del WC e per lucidare i mobili.
Prodotti per la pulizia delle scarpe e dei metalli
Nitrobenzene
Causa lo scolorimento della pelle, alterazione del respiro, vomito, difetti genetici e decesso.
Prodotti per la pulizia dei fornelli e delle tubature
Idrossido di sodio
Causa gravi danni a stomaco ed esofago se ingerito. Fortemente irritante. Presente anche in detergenti per la pulizia del bagno e del WC.
Nafta
Azione deprimente sul sistema nervoso centrale.
Antimacchie e pulizia a secco
Tricloroetano
Danni a fegato e reni. Narcotico. Presente anche in prodotti per la pulizia dei metalli e smacchiatori.

Nessun commento:

Posta un commento

Amsterdam: una città a misura di ape

Il declino inesorabile delle popolazioni di insetti a livello mondiale viene ormai considerato il prodromo di una vera e propria estinzione...