venerdì 20 giugno 2014

Castings

Con questo termine inglese si intendono le deiezioni dei lombrichi e rappresenta il prodotto finale di un complesso processo di demolizione della sostanza organica da parte del sistema digestivo dei lombrichi. Numerosi studi hanno dimostrato un abbattimento dei contaminanti e un altissimo livello di nutrienti rispetto alla sostanza organica di partenza, per questo motivo negli Stati Uniti il vermicompost è conosciuto anche con il nome di "Black gold" e viene commercializzato a prezzi molto più alti del semplice compost. Il confronto tra compost e vermicompost è impietoso e lo trovate sintetizzato in questo post del blog: compost vs vermicompost.
Castings
Una cosa importante da tenere in considerazione è che le deiezioni dei lombrichi dopo un certo periodo diventano tossiche anche per loro, quindi se abbiamo una lombricompostiera in casa ricordiamoci di prelevare il vermicompost  ogni due tre mesi e rinnovare la lettiera in modo da ricreare un ambiente sano per i lombrichi.
In realtà castings e vermicompost non sono sinonimi, infatti con il primo termine si intende esclusivamente la deiezione del lombrico, mentre il vermicompost è qualcosa di molto più complesso che include gli escrementi dei lombrichi, ma anche tutto il materiale organico che si è decomposto per opera di altri organismi e microrganismi che si trovano nella compostiera ed anche quel materiale che per svariati motivi non si decompone e che è comunque parte integrante del vermicompost.

Nessun commento:

Posta un commento

Amsterdam: una città a misura di ape

Il declino inesorabile delle popolazioni di insetti a livello mondiale viene ormai considerato il prodromo di una vera e propria estinzione...