Quando i nostri amici hanno completato la loro opera di trasformazione è necessario separare i lombrichi dal vermicompost. I modi sono diversi e ne abbiamo raccolti almeno 7 che qui di seguito esponiamo:
- Manualmente. E' il metodo che richiede più lavoro in quanto prevede la separazione manuale dei lombrichi dal compost. Separare manualmente i lombrichi comporta molto tempo, quindi, è meglio provare con gli altri metodi.
- Metodo dei coni o piramidi. Prendiamo la compostiera e rivoltiamo il contenuto su un telo in plastica o su una superficie liscia (ad es. cemento). Formiamo con l'humus dei coni alti 20-30 cm, i lombrichi, infastiditi dalla luce solare, scaveranno all'interno del cono per sfuggire alla luce. Dopo qualche minuto non si vedranno più lombrichi in superficie. A questo punto prendiamo un pennello o una spatola ed asportiamo uno strato di humus da tutta la superficie della piramide, fino a quando non intercettiamo nuovamente i lombrichi.Dopo la nuova esposizione alla luce, i vermi si rifugeranno più in profondità verso il centro della piramide. Ripetere fino a quando resteranno solo i lombrichi con una piccola parte di humus.
- Metodo della migrazione. Spostiamo tutto il contenuto della compostiera da un lato. Inseriamo una nuova lettiera sul lato rimasto libero. I lombrichi pian piano migreranno all'interno della nuova lettiera perché trovano cibo fresco. Nel breve volgere di un paio di settimane si saranno trasferiti quasi tutti nella nuova lettiera.
- Metodo della rete metallica. raccogliamo qualche manciata di humus dalla compostiera, poi prendiamo un pezzo di rete metallica a maglia fine (5 mm) e adagiamolo all'interno della compostiera. Sparpagliamo l'humus sulla rete metallica e esponiamo il tutto alla luce solare o artificiale (es. faretto). I lombrichi migreranno verso il basso passando attraverso le maglie della rete metallica e lasceranno l'humus sopra la rete. Togliamo la rete e mettiamo da parte il vermicompost, poi ripetiamo l'operazione quante volte è necessario.
- Corralling. Da corral (recinto), è una trappola per lombrichi. si prende una borsa in iuta a maglie larghe (in alternativa i sacchetti traforati per le patate del supermercato). Si riempie l'interno con una nuova lettiera e del cibo fresco e si sotterra all'interno della vermicompostiera. Dopo due giorni si estrae il sacchetto e si prelevano tutti i lombrichi attratti dall'esca.
- Cilindro rotante. Si tratta di un cilindro in rete metallica a maglie fini (5 mm) in cui viene introdotto il vermicompost. Ruotando il cilindro le particelle di compost passeranno attraverso le maglie, mentre i lombrichi saranno trattenuti.
- Stacked bin. Una vermicompostiera a più ripiani è un comodo e veloce metodo per separare i lombrichi dal compost. Una volta che i lombrichi hanno trasformato gli scarti completamente, inseriamo sopra la compostiera (a contatto con il materiale all'interno) un altro box con il fondo traforato e riempito di lettiera e cibo fresco. I lombrichi migreranno attraverso i fori per cercare cibo fresco e nel giro di qualche settimana abbandoneranno il box inferiore per trasferirsi in massa in quello soprastante.
Mettete il compost con i lombrichi in una cassetta di plastica forata (ottime quelle delle verdure); mettete questo contenitore sopra un letto di foglie bagnate (spesso) e piazzate il tutto al sole.
RispondiEliminaIl calore tenderà a seccare la parte superficiale spingendo i lombrichi a migrare sempre più in basso fino al letto di foglie che va tenuto sempre umido.
Dopo qualche giorno i lombrichi saranno nel letto di foglie, il compost pronto per essere triturato e i lombrichi pronti per essere riutilizzati altrove.
Triturato? Non hanno già pensato i lombrichi a triturare tutto?
Elimina