martedì 26 agosto 2014

7 diversi modi per raccogliere il vermicompost


Quando i nostri amici hanno completato la loro opera di trasformazione è necessario separare i lombrichi dal vermicompost. I modi sono diversi e ne abbiamo raccolti almeno 7 che qui di seguito esponiamo:

  1. Manualmente. E' il metodo che richiede più lavoro in quanto prevede la separazione manuale dei lombrichi dal compost. Separare manualmente i lombrichi comporta molto tempo, quindi, è meglio provare con gli altri metodi.
  2. Metodo dei coni o piramidi. Prendiamo la compostiera e rivoltiamo il contenuto su un telo in plastica o su una superficie liscia (ad es. cemento). Formiamo con l'humus dei coni alti 20-30 cm, i lombrichi, infastiditi dalla luce solare, scaveranno all'interno del cono per sfuggire alla luce. Dopo qualche minuto non si vedranno più lombrichi in superficie. A questo punto prendiamo un pennello o una spatola ed asportiamo uno strato di humus da tutta la superficie della piramide, fino a quando non intercettiamo nuovamente i lombrichi.Dopo la nuova esposizione alla luce, i vermi si rifugeranno più in profondità verso il centro della piramide. Ripetere fino a quando resteranno solo i lombrichi con una piccola parte di humus.
  3. Metodo della migrazione. Spostiamo tutto il contenuto della compostiera da un lato. Inseriamo una nuova lettiera sul lato rimasto libero. I lombrichi pian piano migreranno all'interno della nuova lettiera perché trovano cibo fresco. Nel breve volgere di un paio di settimane si saranno trasferiti quasi tutti nella nuova lettiera.
  4. Metodo della rete metallica. raccogliamo qualche manciata di humus dalla compostiera, poi prendiamo un pezzo di rete metallica a maglia fine (5 mm) e adagiamolo all'interno della compostiera. Sparpagliamo l'humus sulla rete metallica e esponiamo il tutto alla luce solare o artificiale (es. faretto). I lombrichi migreranno verso il basso passando attraverso le maglie della rete metallica e lasceranno l'humus sopra la rete. Togliamo la rete e mettiamo da parte il vermicompost, poi ripetiamo l'operazione quante volte è necessario.
  5. Corralling. Da corral (recinto), è una trappola per lombrichi. si prende una borsa in iuta a maglie larghe (in alternativa i sacchetti traforati per le patate del supermercato). Si riempie l'interno con una nuova lettiera e del cibo fresco e si sotterra all'interno della vermicompostiera. Dopo due giorni si estrae il sacchetto e si prelevano tutti i lombrichi attratti dall'esca.
  6. Cilindro rotante. Si tratta di un cilindro in rete metallica a maglie fini (5 mm) in cui viene introdotto il vermicompost.  Ruotando il cilindro le particelle di compost passeranno attraverso le maglie, mentre i lombrichi saranno trattenuti.
  7. Stacked bin. Una vermicompostiera a più ripiani è un comodo e veloce metodo per separare i lombrichi dal compost. Una volta che i lombrichi hanno trasformato gli scarti completamente, inseriamo sopra la compostiera (a contatto con il materiale all'interno) un altro box con il fondo traforato e riempito di lettiera e cibo fresco. I lombrichi migreranno attraverso i fori per cercare cibo fresco e nel giro di qualche settimana abbandoneranno il box inferiore per trasferirsi in massa in quello soprastante. 

2 commenti:

  1. Mettete il compost con i lombrichi in una cassetta di plastica forata (ottime quelle delle verdure); mettete questo contenitore sopra un letto di foglie bagnate (spesso) e piazzate il tutto al sole.
    Il calore tenderà a seccare la parte superficiale spingendo i lombrichi a migrare sempre più in basso fino al letto di foglie che va tenuto sempre umido.
    Dopo qualche giorno i lombrichi saranno nel letto di foglie, il compost pronto per essere triturato e i lombrichi pronti per essere riutilizzati altrove.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Triturato? Non hanno già pensato i lombrichi a triturare tutto?

      Elimina

Amsterdam: una città a misura di ape

Il declino inesorabile delle popolazioni di insetti a livello mondiale viene ormai considerato il prodromo di una vera e propria estinzione...