martedì 4 febbraio 2014

Compostaggio a scuola


Si possono trovare diverse motivazioni per intraprendere la pratica del compostaggio a scuola, tutte valide e tutte molto interessanti per lo studente e per il formatore: l'alto valore sociale di questa pratica, le esigue risorse necessarie per intraprendere il progetto, il coinvolgimento di numerose branche scientifiche (biologia, fisica, chimica, matematica, ecc),  la possibilità della sperimentazione diretta, le tempistiche (che possono anche essere di sole due settimane in funzione del tipo di compostaggio eseguito). Indipendentemente dall'indirizzo scolastico è possibile trovare punti di contatto con tutte le materie scientifiche, tecniche e umanistiche. Oltre allo sviluppo di un necessario senso civico, questa pratica sviluppa la capacità di comprendere e gestire processi che, se affrontati in modo squisitamente didattico, possono risultare ostici e di difficile comprensione agli studenti. Pensiamo, ad esempio, agli innumerevoli processi chimici, fisici e biologici che si susseguono in un processo di trasformazione della materia organica, il compostaggio offre l'occasione di osservare da vicino queste modalità di trasformazione, di monitorarne l'evoluzione, di osservarne gli effetti, di verificare le possibili alternative. Le migliaia di quesiti che possono sorgere in un'attività del genere trovano risposta nella pratica e nella sperimentazione diretta. Dal punto di vista educativo un progetto sul compostaggio aiuta a sensibilizzare le nuove generazioni alla responsabilizzazione sociale, alla cura del territorio, alla cooperazione e alla gestione di fasi e processi di una certa complessità. Se certamente è ovvio il collegamento tra le materie scientifiche e il compostaggio, non risulta immediata la connessione tra materie umanistiche e quelle tecniche, eppure basta pensare al ciclo chiuso delle antiche fattorie dove ogni scarto diventava una risorsa, oppure ai diversi risvolti sociali che questa pratica comporta, per intraprendere interessanti percorsi pedagogici nel campo delle scienze sociali. Dal punto di vista tecnico esistono innumerevoli items da esplorare: il monitoraggio dei parametri del compostaggio (temperatura, umidità, ecc.), ad esempio, è uno degli aspetti più importanti di questa pratica e gli istituti tecnici troverebbero diversi spunti per progetti che sfruttino l'elettronica o l'elettromeccanica per monitorare e gestire tali parametri. Gli argomenti da trattare sono tanti e variegati, per stimolare la fantasia di professori e studenti pubblicheremo una serie di post dedicati alle attività di compostaggio in classe con dettagliate spiegazioni scientifiche che saranno verificate e approfondite dagli stessi studenti. Buon compostaggio a tutti...

Nessun commento:

Posta un commento

Amsterdam: una città a misura di ape

Il declino inesorabile delle popolazioni di insetti a livello mondiale viene ormai considerato il prodromo di una vera e propria estinzione...